Italiani: navigatori, allenatori ed esperti di Diritto Canonico


Il prossimo che dice che noi italiani siamo un popolo di allenatori di calcio, perché al bar ne parliamo tutti come se fossimo grandi esperti, lo fulmino.

Non perché non abbia ragione, ma perché deve precisare che siamo “allenatori ed esperti di Diritto Canonico“.

Sì, perché dopo la notizia bomba di ieri sulle “dimissioni” del Papa è tutto un fiorire di commenti che vanno oltre il parere personale, rientrando sul “deve partecipare al Conclave”, “non deve partecipare”, “sarà Cardinale”, “non sarà Cardinale”, “ha il diritto di rinunciare”, “non poteva rinunciare”, ecc ecc.

Fermo restando che sulla possibilità di rinunciare al pontificato il Diritto Canonico parla chiaro, per il resto mi chiedo: perché sentiamo l’irrefrenabile voglia di parlare anche di cose che non conosciamo e che sono non soltanto estremamente specifiche (come, appunto, il Diritto Canonico) ma in gran parte assolutamente non previste da alcuna normativa (secondo voi c’è scritto da qualche parte che il Papa può/non può partecipare al Conclave se, di norma, questo si candida a Papa morto???)?

Quindi, da domani, si prega di prendere nota che alla voce “italiani” si dovrà specificare: “popolo di Santi, artisti, navigatori, allenatori di calcio ed esperti di regolamenti della Santa Sede“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...