Musica, memoria e magia


musica_magia_ilpuntodilello

Come è buffa la nostra memoria. A volte non ci ricordiamo cosa abbiamo mangiato a pranzo o piccole cose che facciamo ogni giorno (sì, nel mio caso si chiama Alzheimer, lo so) e poi…

E poi alla radio, da una macchina che passa, da un televisore in lontananza o in un grande magazzino sentiamo una canzone che non ascoltavamo da anni e ci troviamo all’improvviso a cantarla tutta per filo e per segno come se non avessimo fatto altro fino ad oggi. Anche se il testo è in cantonese.

L’ho sempre trovato buffo. Ed è buffo che io lo trovi buffo, visto che in realtà mi capita di aver preso una laurea ad indirizzo neurobiologico. Ma lasciamo la scienza da una parte e concediamo un po’ di spazio alla magia. Alla magia dei ricordi che ritornano vividi come se fossero del giorno prima. Solo per un odore o, in questo caso, per un paio di note, che ci sono sufficienti per rievocare un intero spartito.

Scoprire che esiste uno spazio recondito del nostro cervello in cui si nascondono alcune informazioni che, magari, non riusciamo a recuperare perché sono chiuse in un cassetto che non sappiamo aprire. E poi basta una chiave (di violino) per aprirlo. 

Dai, almeno in questo è bello continuare ad illudersi che sia magia.

Sì, lo so, stavolta non ho scritto di cazzate. Ma in fondo in fondo (nel cassetto di cui sopra) sono anche una persona seria… 😀

Annunci

2 pensieri riguardo “Musica, memoria e magia

  1. Quando devo pulire il bagno e la spugna secca diventa morbida se bagnata dall’acqua…sono convinta si tratti di magia!
    Per le canzoni: confermo!! Ricordi i testi di canzoni vecchissime e non ricordi cosa ti ha detto la tua collega un minuto prima. Forse se te lo dicesse cantando sarebbe diverso 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...